Torna anche quest’anno il Premio Cinematografico Palena. Come sempre sarà dedicato ai due personaggi che maggiormente hanno reso famosa Palena nel mondo: Perry Como e Ettore Maria Margadonna.

L’edizione 2012 coinciderà con i cento anni dalla nascita del primo, che fu cantante fra i più famosi del secolo scorso e che nacque a Canonsburg in Pennsylvania da genitori palenesi. Fu anche un affermato presentatore televisivo (diventando il primo cantante ad avere un suo show personale negli Stati Uniti, attivo dal 1948 al 1963); partecipò persino a cinque film di grande successo, Something for the Boys (1944), March of Time (1945), Doll Face (1945), If I’m Lucky (1946) e Words and Music (1948).

Il suo nome è citato anche in una canzone del Quartetto Cetra, Baciami all’italiana, nel film Good morning Vietnam e persino in un episodio del Tenente Colombo. Il 12 maggio 2001 si spense pochi giorni prima di compiere novant’anni nella sua casa a Jupiter Inlet Colony in Florida.

Molti dettagli della sua vita possono essere trovati nel libro Abruzzo – Pennsilvania solo andata a cura del prof. Luigi Falcocchio. Margadonna invece trovò fortuna nel mondo del cinema ed è ricordato dai più per essere lo sceneggiatore della fortunata serie Pane, amore e..

Durante la sua carriera recitò anche come attore nel film Lo Sceicco Bianco del 1952 di Federico Fellini, suo grande amico e collaboratore. Ha fatto inoltre parte della commissione di selezione della Mostra del cinema di Venezia e fino al 1959 è stato amministratore delegato di Cinecittà. Scrisse anche il volume Dio semina gli uomini (edito attualmente da Majell editore).

Il concorso rimane anche quest’anno ad iscrizione gratuita ed il bando e la scheda di partecipazione sono scaricabili all’indirizzo: http://www.premiocinematograficopalena.com/  (nella sezione Iscrizione al premio)

http://www.myspace.com/premiocinemapalena

http://www.facebook.com/pages/Premio-Cinematografico-Palena/137011263060309

https://twitter.com/pcp2011