Venerdì 25 maggio dalle 16.00 si terrà, presso Spazio Concept, il vernissage, tra buffet e musica dal vivo, di The Monkey Show (Homo Sapiens?) di Simone Fugazzotto: una mostra che narra di come la natura, nonostante la sua apparente forza indistruttibile, stia perdendo la lotta contro la sua creatura più complessa, l’uomo.

Tutti i giorni il progresso sembra condurre le nostre vite verso un futuro felice, ricco di armonia e benessere. Se però si osserva il mondo circostante con sguardo disincantato, vediamo una realtà opposta. L’uomo non ha mai avuto così paura: dei suoi simili, delle malattie, di invecchiare, di tutto quello che non comprende.

La denuncia lanciata dall’artista milanese passa anche dalla scelta, assolutamente originale, del supporto usato, il plexiglass, montato su pannello di cemento. Materiali che parlano e che raccontano la condizione dell’uomo contemporaneo, sospeso tra la dipendenza dal petrolio, rappresentato dal plexiglass, e l’isolamento delle città, dove muri di cemento ci separano gli uni dagli altri.

Le scimmie saranno i soggetti protagonisti dell’esposizione: terrorizzate dalla gabbia in cui sono rinchiuse in solitudine, fungeranno da maschera dell’essere umano, infelice e imprigionato nella città. L’uomo contemporaneo qui rappresentato è, infatti, in balia di forze a lui estranee e negative così come le scimmie ingabbiate hanno ormai perso il contatto con la natura e, annoiate, rimangono inerti al loro destino.

Seguirà alle ore 22.00, in piena sintonia con la tematica dell’evento, il live show del gruppo siciliano noise-funk-autorale dal nome RadioChimica. La band nell’estate del 2011 denuncia la condizione dell’uomo pubblicando “Cronache di una marionetta”, il singolo del loro primo videoclip. Il gruppo si scaglia inoltre contro l’insensatezza della realtà musicale commerciale ma anche contro le regole che spesso viziano persino il circolo “underground” di oggi.

La serata si concluderà alle 23.59 con la condivisione di una torta in occasione del compleanno dell’artista Simone Fugazzotto e con i relativi festeggiamenti.

www.spazioconcept.it

INGRESSO VENERDI’ 25 MAGGIO

INGRESSO LIBERO dalle ore 16.00 alle 18.00.

€ 7,00 a partire dalle 18.00 (aperitivo compreso di 1 drink e accesso al concerto)

€ 5,00 a partire dalle 21.30 esclusivo del concerto dei Radiochimica.

L’ingresso alla mostra nei giorni successivi è gratuito

(ore 16.30-19.30 escluso sabato 27, giorno in cui la mostra sarà chiusa).