Il tour de Lo Stato Sociale, una delle nuove rivelazioni del 2012 italiano grazie al grande successo che sta avendo l’album Turisti della democrazia, arriva sabato 28 Aprile allo Youthless Club.

Lo Stato Sociale esiste dall’estate del 2009. Lo Stato Sociale è sempre esistito. Lo Stato Sociale è la storia nella storia di un’amicizia, quella tra Alberto Cazzola, Alberto Guidetti e Lodo Guenzi, nata attorno ai microfoni di Radio Città Fujiko a Bologna. Succede che i due fanno musica insieme da anni, succede che Lodo dopo essersi diplomato in accademia a Udine torna a Bologna. A casa sua Alberto Cazzola ha nel frattempo allestito una piccola sala prove, chiamata “il rifugio”. I tre si chiudono lì dentro a bere e scrivere popsongs in una di quelle estati che a Bologna non c’è proprio un cazzo da fare. Fanno qualche concertino e scoprono che il gioco gli piace, allora, con fatica e grazie alla collaborazione dell’amico Paolo Torreggiani (My Awesome Mixtape) pubblicano un primo ep, Welfare Pop.

Da lì, in pochi mesi, cambia tutto. 90 date in tutta Italia e un crescente clamore attorno, il consolidarsi come una delle realtà live più fresche e coinvolgenti che si possano incontrare sul suolo italico e la crescente fama su internet. I tre diventano poi cinque, con altri 2 membri all’elettronica. Nel 2011 la band pubblica un paio di singoli digitali in esclusiva per Italian Embassy e per Rockit in preparazione dell’uscita, ad aprile, dell’EP Amore ai tempi dell’Ikea. A febbraio 2012 è uscito il loro primo vero e proprio album, Turisti della democrazia, subito accompagnato da un tour ricchissimo di concerti e pubblico in rapida e costante crescita.

http://www.lostatosociale.it

SABATO 28 APRILE

LO STATO SOCIALE (indie/pop)

@ Ass. Cul. Youthless Club

Via Giuseppe Garibaldi 139 – Rieti

+39 334 8400636

 info@youthlessclub.it