Dopo aver curato le musiche del live reading di Denti Guasti – secondo romanzo di Matteo De Simone, portato in tour lo scorso febbraio con Matteo De Simone (Nadàr Solo) e Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori) – il cantautore torinese Daniele Celona presenta il suo esordio discografico Fiori e Demoni in un live acustico alla Fnac Torino Le Gru (ore 17), accompagnato alla chitarra, al basso e alla batteria dai concittadini Nadàr Solo. Il trio rock torinese, dopo aver registrato le parti strumentali dell’album di Celona, si trasforma nella live band del cantautore.

DANIELE CELONA

Da qualche tempo, un nuovo cantautore ha fatto il suo ingresso sulla scena torinese, esibendosi da solo con la sua chitarra o accompagnato da una band, nei locali e nelle piazze della città. Chi ha iniziato a seguire Daniele Celona ha già imparato a conoscere un artista sofisticato e spontaneo, capace di alternare con disinvoltura rock sanguigno me struggenti ballate, lamento d’amore e invettiva sociale, memorie d’infanzia e malinconie solitarie. Fiori e Demoni, suo album d’esordio, è una raccolta ricca e immaginifica, violenta e delicatissima, dove languidi tramonti d’estate esplodono in scenari apocalittici da futuro post atomico, pronti a lasciare spazio alle ginocchia sbucciate dei giochi infantili o al tragico epilogo di una domenica allo stadio. Un album di piccole e grandi storie, celebrate da un’interpretazione vocale di forte intensità, in grado di trasportare rabbie e dolori, nostalgie e ricordi sull’altura universale dell’incanto, a volte profumata come un fiore, altre minacciosa come un demone.

NADAR SOLO

I Nadàr Solo esordiscono nel 2007 con un album omonimo e pubblicano nel 2010 Un piano per fuggire. Tre ragazzi “freschi e geniali” (Rockit), che secondo Rockerilla hanno realizzato “un disco perfetto” o meglio “un piccolo gioiello”, come ha scritto Rumore. Dopo l’uscita del disco, i Nadàr Solo vengono invitati ad esibirsi al Mi Ami 2010 e in altri festival estivi, ma il primo vero tour della band parte a marzo 2011 e prosegue in tutta Italia per un totale di oltre 40 date. Anche grazie ai live potenti e mozzafiato, Carlo Massarini, che li definisce “un trio indie-rock di rara intensità”, vuole includerli in un ciclo di servizi dedicati alla musica indipendente italiana, trasmessi dal programma Cool Tour, su Rai 5. La puntata a loro dedicata segue quelle già realizzate su Verdena, Pertubazione, Teatro degli Orrori e Luci della Centrale Elettrica. Il 18 maggio 2011 Matteo De Simone, cantante e bassista della band, ha pubblicato Denti guasti, suo secondo romanzo. Dal libro è nato uno spettacolo reading con letture dello stesso Matteo De Simone e di Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori, che i due hanno portato in tour con le musiche del cantautore torinese Daniele Celona. I Nadàr Solo sono tra le 5 band di supporto ufficiali del tour 2012 del Teatro degli Orrori e stanno attualmente lavorando al loro nuovo album in studio.

www.danielecelona.it

Daniele Celona@Fnac Le Fru

Sabato 21 Aprile – Ore 17,00

Via Crea 10, 10095 Grugliasco, Italy