A cinque anni di distanza dall’uscita di Arrè, il gruppo siciliano ritorna con un nuovo album di undici tracce, tra cui una cover del brano Notte Chiara, reso celebre da Domenico Modugno, e  Focu di raggia, scritta dai Lautari per l’album Karmen With A Happy End (2007) di Goran Bregovic e interpretata da Carmen Consoli.

C’era cu c’era ricalca la tipica formula d’esordio delle fiabe, “C’era una volta”, trasferendo l’ascoltatore in un mondo di onori e miserie, una processione di mani levate in alto a sostenere una fede, il rintocco delle campane a riempire una piazza di sacro e profano, un tempo che ritorna intatto ascoltando i diversi brani del disco.

Questo accade grazie alla pienezza evocativa degli strumenti suonati dai Lautari, che attingono alle tradizioni popolari più disparate: il mandolino e il mandoloncello, la fisarmonica e la piva, il cajon, lo djembé e la darbouka.

Attraverso gli echi di questi strumenti i Lautari si fanno musicanti di storie ricche e avvincenti da raccontare al proprio pubblico.

Il cd sarà disponibile in tutti i negozi di dischi dal 27 marzo e sarà presentato lunedì 26 Marzo a Milano, alla Salumeria della Musica (Via Pasinetti, 4) alle ore 22.00, con uno showcase riservato alla stampa e a chi prenoterà il proprio posto gratuito (fino ad esaurimento posti) su:

http://www.lifegate.it/it/eco/network/radio/on_live/rock_files_live_lautari.html

Il disco sarà inoltre presentato al pubblico nei seguenti showcase:

29 marzo – Roma, Contestaccio (Via Di Monte Testaccio 65/b), ore 22.00

30 marzo – Roma,  Feltrinelli (Via Appia Nuova n 427), ore 18.00

2 aprile – Palermo, Feltrinelli (Via Cavour 133), ore 18.00

3 aprile – Catania, Feltrinelli (Via Etnea 285), ore 18.00