Buone nuove per tutti gli appassionati di musica. Hai una band? Sei un cantautore? Vorresti far conoscere a tutti le tue canzoni? La Stampa e Sounday Music presentano Music Contest, un’iniziativa rivolta a band e musicisti italiani, un progetto social nato e pensato per il Web, per dare voce e supporto agli artisti in cerca di visibilità.

Come partecipare? Basta avere qualche brano pronto, di qualsiasi genere (rock, pop, folk, elettronica, jazz: non ci sono restrizioni), e visitare la sezione Music Contest all’interno della pagina Facebook de La Stampa.
Due le modalità di adesione: si gareggia come artista o band, oppure come semplice votante. Nel primo caso questo è l’iter: ci si registra al contest e si caricano i propri brani in formato mp3. Ogni utente potrà entrare in gara con un massimo di tre canzoni. Nel caso invece vogliate partecipare come utente votante, il percorso è ancora più semplice: sarà sufficiente registrarsi al contest e votare il proprio brano preferito cliccando il pulsante “Mi piace”. Questa operazione consente agli artisti in gara di ottenere i premi finali, ma non solo: ogni votazione dà la possibilità agli stessi utenti votanti di vincere i premi previsti dalle estrazioni bisettimanali.
Quali sono, i premi? Per gli artisti in gara la realizzazione di un videoclip professionale, la partecipazione a un evento live di rilievo, quattro giorni in studio di registrazione, coupon per l’acquisto di attrezzature musicali, stampa personalizzata di 500 CD e distribuzione digitale. Per tutti i votanti invece, in palio biglietti per assistere a concerti di artisti italiani e internazionali e molto altro ancora.
Per partecipare c’è tempo fino all’8 maggio 2012: una giuria tecnica, composta da giornalisti della redazione spettacolo de La Stampa e da altri rappresentanti della scena musicale italiana, decreterà i sette brani vincitori, cui andranno a sommarsi i tre con il maggior numero di voti dal pubblico.