Chi ben comincia… Sotto il cielo di Fred inizia con una grande festa: nel circuito di osterie che propongono il Menù Buscaglione – la degustazione a prezzi popolari (menù completo: 15 euro) delle “eccellenze” del territorio selezionate tra i piccoli produttori artigianali del Piemonte – è prevista l’esibizione itinerante di 18 musicisti che hanno partecipato al Premio Buscaglione 2012. Alla Notte Rossa Barbera aderisce anche Eataly: in ogni ristorantino, oltre alla performance musicale, sarà proposto il “Piatto di Fred” abbinato ad una selezione di Barbera.

Domenica 12 dalle ore 20
ARIA DA PIOLA
Officine Corsare, via Pallavicino 35
C’era una Torino che verso sera profumava di acciughe al verde, tomini elettrici, agnolotti al vino, torta di nocciole. Un Barbera senza fronzoli, servito in bicchieri capienti e non in calici da fighetti, era lo spartito di notti passate a cantare, bere, mangiare, stare insieme in luoghi chiamati piole… Alle Officine Corsare gli ingredienti ci saranno tutti, toccherà agli avventori ricreare il giusto clima… Sono previsti gli interventi, musicali ma non solo, di Bruno Boveri, Luca Iaccarino, Paolo Severini, Luca Morino, Matteo Negrin, Federico Sirianni e altri ancora…

Lunedì 13 dalle ore 21.30
A DOG IN THE CORNER – A CINEMA/MUSIC LIVE SESSION
Cecchi Point–Hub Multiculturale, via Cecchi 17
Proiezione del documentario “A Sleeping Dog” (2011, 57’) di Dario Martinez; a seguire concerto con i quintetti di Ivan Bert e Alfredo Ponissi che ospiteranno, per l’occasione, altri jazzisti, protagonisti del film. Ingresso: intero 10 euro – soci Cecchi Point 5 euro A Sleeping Dog è un film sul jazz e le persone che lo suonano. Per più di due anni il regista Dario Martinez e i suoi collaboratori hanno indagato la realtà della scena musicale torinese, gettando lo sguardo anche oltre l’ultima nota, nel tentativo di raccontare che cosa, in quel grumo di strumenti e uomini, abbia generato la magia. Durante questo lungo periodo si è creato un rapporto di amicizia e collaborazione tra gli artefici del film e il gruppo dei musicisti. A dog in the corner è quindi un connubio che unisce cinema e musica dal vivo. A cura di Videocommunity e Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) con la collaborazione di Green Box – Incubatore di idee.

Martedì 14 dalle ore 21
“Il km0 non basta! Salviamo il paesaggio!”
UNA CAMPAGNA PER E NEL TERRITORIO
Officine Corsare, via Pallavicino 35
Un incontro per parlare di territorio e del suo consumo e per promuovere un’altra idea di sviluppo, di attenzione verso la sostenibilità, del diritto al cibo di qualità. Intervengono Roberto Burdese (presidente Slow Food Italia) e Maurizio Pallante (Movimento per la Decrescita Felice). Modera Bruno Boveri (Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta).

Mercoledì 15 dalle ore 21
VOGLIO SCOPRIR… PORTA PALAZZO
Cecchi Point-Hub Multiculturale, via Cecchi 17
Il cibo come simbolo, come racconto di legami e distanze. Si parte dagli anni ’50 raccontando quali alimenti sono arrivati sui banchi di Porta Palazzo contaminando le ricette piemontesi, per poi esplorare le integrazioni alimentari seguite alle migrazioni più recenti. LaConservatoria delle Cucine Mediterranee e il Cecchi Point, presentano “Cena con racconto”. Piatto forte: i prodotti del mercato di Porta Palazzo. Contorno: un racconto del mercato dalle migrazioni degli anni ’50 fino ai giorni nostri, intervengono Vincenzo Reda e Francesco Vietti. Dessert: concerto di musica jazz del gruppo Ar.co.te.

Giovedì 16 ore 21

SEMIFINALE PREMIO BUSCAGLIONE
Teatro Vittoria, via Gramsci 4
OSPITE: MARIA ANTONIETTA
Esibizione di
Andrea Cola
Antunzmask
Enrico Farnedi
Ila Rosso
Lo Stato Sociale
semifinalisti del Premio Buscaglione 2012.
Segue concerto di Maria Antonietta, la rivelazione femminile dell’anno in tour con il suo primo album in italiano “Maria Antonietta”. Ingresso: 9 euro

Venerdì 17 ore 21
SEMIFINALE PREMIO BUSCAGLIONE
Teatro Vittoria, via Gramsci 4
OSPITE: SICK TAMBURO
Esibizione di
Carlozeta
Les Sans Papier
Mezzafemmina
Venus in Furs
Verlaine
semifinalisti del Premio Buscaglione 2012.
Segue concerto dei Sick Tamburo (già Prozac+), una delle realtà più interessanti dell’underground italiano, in tour con l’album A.I.U.T.O. (Altamente Irritanti Umane Tecniche Ossessive).
Ingresso: 9 euro

Sabato 18 ore 18

POP, POPULAR O POST?

Blah Blah, via Po 21
Chi sono i cantautori post-contemporanei? In mancanza di una definizione che descriva il fenomeno della nuova scena cantautoriale italiana si possono trovare gli elementi che autorizzino l’uso di una definizione unitaria? Nel dibattito intervengono Enrico De Angelis (Club Tenco), Enrico Molteni (La Tempesta Dischi), Maurizio Blatto (Rumore), Domenico Mungo.

Sabato 18 ore 21
FINALE PREMIO BUSCAGLIONE
Lapsus, via Principe Amedeo 8
OSPITE: EX-OTAGO
Esibizione dei 4 finalisti del Premio Buscaglione 2012.
Segue concerto degli Ex-Otago “Figli degli hamburger tour”.
Ingresso: 10 euro
Dalle ore 23.59 festa di chiusura del festival con“Avanzi di Balera” OSPITE: UFO from ZEN CIRCUS.

www.sottoilcielodifred.it