Il 15 dicembre è ufficialmente terminato il periodo di adesione al Premio, tra montagne di materiale dell’ultim’ora e richieste pervenute letteralmente all’ultimo secondo. Poco prima che scoccasse la mezzanotte, le ultime cenerentole con chitarra imbracciata hanno sfruttato l’accelerazione digitale cliccando “invia” in extremis. Le tracce viaggiano velocissime sulla rete, e in un battito di ciglio, proprio sul primo rintocco della mezzanotte, l’iscrizione è completata.
Ben 405 tra artisti e band hanno deciso di farsi avanti: 122 dal Piemonte, ma numerosi anche dal Lazio, dalla Toscana, dall’Emilia, per non parlare dei numeri di Campania e Sicilia. E sul sito ufficiale le canzoni sono state ascoltate oltre 58.362 volte.
La musica unisce.
Un risultato superiore alla scorsa edizione, che dimostra che l’attenzione verso il Premio è alta sia da parte degli artisti che dai media che hanno deciso di collaborare alla diffusione, ed onora l’indole dei nuovi cantautori “post contemporanei” e la memoria del buon Fred.
Sotto il cielo di Fred c’è posto per tutti, anche se…
Come sapete il voto via web decreterà 1 finalista. Gli altri saranno selezionati da una giuria di professionisti dopo ore di attento ascolto e valutazione. Se i primi in classifica non sono i vostri preferiti non preoccupatevi: le possibilità di accedere non finiscono qui.
Il 10 gennaio 2012 saranno pubblicati i nomi dei finalisti.
Ma il gioco deve ancora iniziare…
Sotto il cielo di Fred sarà un evento itinerante, da venerdì 10 a domenica 19 febbraio.
Un’anticipazione del programma:
Sabato 11 febbraio: la Notte rossa Barbera, un circuito di 28 “piole” che vi proporranno merende sinoire a 15 euro, ospiterà nel primo sabato della manifestazione le esibizioni itineranti di 16 musicisti iscritti al Premio. I menù a 15 euro continueranno, poi, per tutta la durata della manifestazione. Visitale tutte per scoprire i ritmi lenti e conviviali della tradizione culinaria piemontese.
Le giornate dedicate al Premio da giovedì 16, venerdì 17 sino alla finale di sabato 18 febbraio.
I dieci semifinalisti si sfideranno in due serate coinvolgenti per accedere alla finale di sabato 18 febbraio. Tre i gruppi ospiti che si esibiranno dopo i concorrenti…
E ancora conferenze e approfondimenti vi accompagneranno Sotto il cielo di Fred.
Le serate del Premio saranno trasmesse in diretta streaming sul web, nei canali e nelle trasmissioni a cura di Radio Emergenti, Radio Ohm ed Urban The Best di Radio Gibson.
A gennaio il programma completo.
Primo Premio: 3000 euro
E in più premio speciale La Tempesta Dischi: un finalista avrà la possibilità di incidere una traccia che sarà pubblicata in una compilation ufficiale dell’etichetta.

http://www.sottoilcielodifred.it