“Slide si muove veloce, come un torrente in piena, e chiunque è libero di vederci quello che vuole: il giorno, la notte, il mare, il deserto, il freddo, il caldo, non importa, non protesterò in nessuna occasione. Anche perché so che nessuno potrà mai riuscire a vedere qualcosa di immobile“. E’ così che Francesco Di Fiore presenta la sua nuova composizione, la n.52 dell’eccezionale progetto Miniature 2011, in dirittura d’arrivo dopo un anno di incredibile ispirazione, di sforzi e sacrifici ma anche di grandi soddisfazioni. Le ultime sono proprio l’apparizione su seguitissime testate come Jam e OndaRock e il traguardo di 10.596 download, a conferma dell’affetto del pubblico e della disponibilità a seguire la condivisione gratuita dal sito dell’autore.
Sabato 24 dicembre 2011 è il giorno della penultima delle 53 miniature, ancora una volta impreziosite dalla nuova “trascrizione figurata” di Giorgio Gristina e arricchite dalla versione di Icarus (miniatura n. 50) offerta dal compositore olandese Douwe Eisenga, che “rilegge” Di Fiore con registrazioni virtuali realizzate tramite specifici software. Gristina e Eisenga, insieme all’australiano Derek Gifford, hanno accolto l’invito di Francesco a raccogliere i contributi di diverse esperienze e sensibilità. Miniature 2011, dal suo avvio sabato 1 gennaio 2011, è stata un’occasione di ritrovo di differenti artisti e all’insegna di questo spirito il progetto si concluderà sabato prossimo, 31 dicembre 2011, con la miniatura n. 53, ultima composizione di Di Fiore, come sempre diffusa gratuitamente dal suo sito.
Con il termine dell’operazione, la durata totale supererà i 200 minuti: naturale sbocco sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l’integrale di Miniature 2011 e la pubblicazione di un album. Miniature 2011 ha il suo fulcro nel sito ufficiale di Francesco, dove sono disponibili le news, comprese quelle inerenti a prestigiosi appuntamenti dal vivo di imminente annuncio, e il servizio newsletter.

Francesco Di Fiore:
http://www.francescodifiore.com

Miniature 2011:
http://www.francescodifiore.com/ita/miniature2011.html