Il disco di Scala & Kolacny Brothers, il coro rock più famoso al mondo (200 voci femminili dirette e accompagnate dai fratelli Stijn e Steven Kolacny), contiene anche la straordinaria versione di Sere nere di Tiziano Ferro.

L’inedita versione del disco, appena uscito per Carosello Records, include il meglio del repertorio di Scala & Kolacny Brothers più 4 bonus track, tra cui 2 tracce in italiano inedite, oltre a  Sere Nere anche Non mi va di Vasco Rossi.

Il coro è balzato in vetta alle chart internazionali, grazie alla rivisitazione, in chiave molto emozionale, dei grandi successi rock di sempre: dagli U2 ai Coldplay, dai Nirvana ai Metallica, dai Kings of Leon agli Oasis.

La svolta è arrivata quando nel 2010 la loro straordinaria versione di Creep dei Radiohead è stata scelta, direttamente da David Fincher, come colonna sonora del trailer mondiale del pluripremiato film campione di incassi The Social Network. Proprio come il film, il trailer ha avuto un successo clamoroso, più di 250 milioni di persone l’hanno visto in teatro, in tv e sul web. Grazie anche all’eco scatenatosi sui social media, la loro interpretazione di Creep è stata un vero e proprio happening per il mondo web, vista in varie forme più di 25 milioni di volte. Lo stesso Thom Yorke ha dichiarato che l’unica cover dei Radiohead che abbia mai apprezzato è stata quella di Scala.

Nel giro di un anno Scala & Kolacny Brothers sono diventati un fenomeno senza precedenti: oltre 2 milioni di copie vendute, oltre 200 date sold out in tutto il mondo, milioni di views su Youtube.

Scala & Kolacny Brothers esistono già da qualche anno come coro classico, ma è con la svolta rock che arriva il successo: prima che Hollywood li chiamasse, la loro musica aveva già iniziato ad insinuarsi nelle tv inglesi ed americane. La loro versione di Every Breath You Take dei Police, è stata utilizzata da ITV per lo spot della prima stagione della serie inglese Downtown Abbey, da qualche settimana il trailer della seconda serie ha come colonna sonora la loro With or without you; mentre negli States una delle loro composizioni originali è stata usata nella serie Sons of Anarchydi FX. Le location dei concerti sono le più svariate, dalle chiese alle venue rock per 2.000 persone fino a performance in grossi festival musicali (tra cui SXSW di Austin e Coachella in California). Hanno suonato davanti a 50.000 persone in Germania e 40.000 l’anno scorso in Quebec, Russia e Giappone.

http://www.youtube.com/watch?v=u6W0SioNTDk&feature=relmfu

http://www.facebook.com/#!/scalaandkolacnybrothers