L’Associazione FEA, in collaborazione con MUSICA IN PIEMONTE, CLUB TENCO eLA TEMPESTA DISCHI, a due anni dal successo della prima edizione, presentano il Premio Buscaglione 2012.

 Il premio Buscaglione ritorna e lo fa con stile, invadendo Torino, Milano e altre città della penisola con anomali tatuaggi che s’ispirano al mondo underground degli anni ’50…

Pensati come teaser, anticipano la comunicazione dell’evento rendendo le persone complici nella diffusione dei contenuti, “skin to skin”.

Cuori e ancore, roselline e microfoni riportano tutti il nome di Fred e vengono applicati sulla pelle delle numerose persone che hanno ballato alle serate promozionali dal nome Avanzi di Balera.

Avanzi di Balera “Musica che sa di muffa, sudore e luci al neon”.

PERCHE’ FRED BUSCAGLIONE?

Fred Buscaglione negli anni 50 non ebbe timore di sviluppare un proprio stile personale in contrasto con la melodrammaticità sanremese dell’epoca. Il Premio Buscaglione si propone di dar voce a tutti quei cantautori e musicisti che faticano a trovare uno spazio persino all’interno della scena underground, per coltivare l’eredità artistica del musicista offrendo ad artisti indipendenti l’opportunità di farsi conoscere. Il bando è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno di cantare le proprie canzoni senza porsi limiti, sperimentando e comunicando nel modo più vero e sincero possibile.

CANTAUTORI, A VOI.

Il cantautore è una figura trasversale, fuori da ogni schema: oltre la moda, legato nel profondo a reminiscenze di un passato lontano ed allo stesso tempo autore di una poetica personale, nuova, creativa, bizzarra. Assuefatti dai concorsi televisivi, gli italiani si stanno dimenticando che il contenuto è importante tanto quanto la forma e che la forma può essere una moltitudine di sfumature: una tela dipinta lontano dalle luci seducenti del panorama commerciale, piuttosto nella penombra di qualche locale nebbioso, tra il tintinnare dei bicchieri e le voci di tanti mondi in lontananza.

IL BANDO

Basta code interminabili alla posta per spedire il disco, stampare su carta la presentazione, la biografia, le foto, i moduli di partecipazione… Sotto il cielo di Fred è l’unico bando in Italia ad essere gestito e sviluppato completamente sul web.

Vai su http://www.sottoilcielodifred.it

1. compila il modulo d’adesione

2. carica 3 brani in formato mp3

La selezione dei partecipanti avverrà esclusivamente attraverso il web.

Sarà creato un database degli artisti che potranno essere votati on-line dal pubblico. Il voto del pubblico insieme a quello della giuria andrà a decretare i semifinalisti.

Gli artisti si esibiranno dal vivo nelle semifinali e nella finale che si svolgeranno a Torino nell’ambito dell’evento Sotto il cielo di Fred, Febbraio 2012. Sarà possibile la condivisione su Facebook dei profili degli artisti e dei brani: chiunque potrà condividere sulla propria bacheca il profilo e il brano dell’amico.

 

I PREMI

Primo premio: 3.000 euro.

Premio speciale

La Tempesta Dischi: un finalista avrà la possibilità di incidere unatraccia che sarà pubblicata in una compilation ufficiale dell’etichetta.

Apertura bando: 3 ottobre 2011

L’iscrizione è gratuita e il bando si chiude il 15 dicembre.

www.sottoilcielodifred.it